Programmatic Digital Out of Home, abbreviato pDooH, si riferisce essenzialmente al trading completamente automatizzato di spazi pubblicitari digitali con l’aiuto di speciali piattaforme di trading. Questa automazione della pubblicità digitale out-of-home fornisce ai clienti un complemento logico e sensato e quindi il miglior presupposto per il successo pubblicitario negli spazi pubblici. Quali sono i punti di forza che il DOOH ha già portato alla pubblicità tradizionale?

  • L’OOH è un mezzo di diffusione e può essere utilizzato per il targeting locale e selettivo allo stesso tempo. Il DOOH offre ancora più possibilità per il targeting demografico, geografico, in base al reddito, ecc. Inoltre, le immagini possono essere adattate in modo flessibile al contesto e al gruppo target in qualsiasi momento.
  • OOH non è cliccabile e non è bloccabile, è difficile da ignorare quando si è in giro. È il mezzo con l’impatto più grande e più evidente. DOOH offre un impatto ancora più grande e diverso. DOOH permette di raggiungere i contenuti e l’interattività con video in full motion, contenuti in tempo reale, coinvolgimento dei social media, sincronizzazione e interattività del touch screen, AR tra gli altri.
  • L’OOH è un mezzo efficiente per raggiungere i gruppi target mobili. Con OOH, le persone vengono raggiunte mentre sono in movimento. Così facendo, le decisioni vengono influenzate nel loro percorso tra lavoro, casa e attività di intrattenimento, provocando il percorso di acquisto.

Quindi qual è il vantaggio della pubblicità programmatica all’aperto? Cos’è pDooH in realtà?

Essenzialmente, il concetto di pDOOH è lo stesso del DOOH – uno spot viene consegnato a uno schermo digitale in tempo reale, ma il modo in cui lo spot è stato comprato, venduto e/o consegnato è diverso. pDOOH ha automatizzato il processo di acquisto, vendita e consegna dell’inventario tramite schermi digitali e offre funzionalità avanzate al DOOH tradizionale.  Così facendo, porta anche i benefici delle campagne programmatiche nello spazio pubblico.

pDOOH funziona in modo simile alla pubblicità online programmatica.

L’inventario disponibile, comprese le informazioni sugli schermi DooH come le posizioni e le dimensioni, viene trasmesso alla SSP (Supply Side Platform). L’informazione è inoltre arricchita da dati socio-demografici raccolti da SPR+, che permette un approccio specifico per i gruppi target. La campagna è pianificata, creata e controllata tramite una DSP (Demand Side Platform). Tutti i dati trasmessi alla SSP sono disponibili per questa piattaforma.

In alcuni casi, le DSP e i clienti accedono anche a fornitori di dati di terzi, il che a sua volta avviene tramite una DMP (Data Management Platform). Qui, i dati per i gruppi target, come. Il comportamento, il consumo, i dati socio-demografici e i dati di trigger come il tempo e le condizioni UV sono resi disponibili.

Come funziona l’offerta programmatica a Clear Channel?

Attraverso il Broadsign Reach SSP, le campagne possono essere implementate a livello regionale e nazionale sull’intero inventario digitale. I motivi nei canali strada, POS, aeroporto e convenienza possono essere controllati per schermo secondo vari parametri. Il targeting DSP (meteo, gruppi target, dati) è possibile nelle aste private e negli accordi privati. I Programmatic Guaranteed Deals permettono anche il pre-targeting per città, schermo, giorno e ora. I trigger sono utilizzati per indirizzare la pubblicità con meno sprechi – attraverso i fornitori e controllati centralmente. Con i nostri SSP e DSP, i tempi di realizzazione si accorciano ” Il Programmatic in Out of Home automatizza e ottimizza il commercio di spazi pubblicitari e rende più efficiente la pianificazione delle campagne. e i cambiamenti a breve termine dei media pubblicitari sono più facili. Non solo la riproduzione dinamica dei soggetti guidati dai dati, ma anche l’ottimizzazione delle campagne di vendita permettono di i clienti ad utilizzare il loro budget in modo ottimale.

Ma ci sono anche differenze concise e importanti tra pDOOH e Programmatic Digital

Out of Home è un mezzo uno-a-molti, al contrario della relazione uno-a-uno che vediamo nella pubblicità online. Ogni volta che un annuncio OOH digitale viene riprodotto, l’annuncio può essere visto da numerose persone. Di conseguenza, un annuncio DOOH può essere consegnato un numero variabile di impressioni. A differenza della pubblicità online, il DOOH programmatico non può essere saltato dal pubblico di destinazione e non è suscettibile agli ad blocker o alle frodi pubblicitarie.

Quando dovrei comprare DOOH classico e quando DOOH programmatico?

bCome acquirente, devi innanzitutto considerare la tua strategia di campagna e valutare se una transazione programmatica è appropriata. Esempio: Se il tuo messaggio può essere rilevante solo in certe ore del giorno o quando piove, non sarebbe molto più eccitante ed efficiente accedere all’inventario disponibile in quei momenti in cui le certe condizioni sono soddisfatte, piuttosto che comprare ore specifiche, l’intero giorno o l’intera settimana in anticipo? Se anche le spese tecniche sono trasparenti, tu come acquirente puoi prendere una decisione informata sul fatto che siano compensate dai benefici del Programmatic. Se desideri consigli o maggiori informazioni su come Clear Channel può utilizzare pDOOH, contattaci qui.