Glossario

Copia dell’annuncio

La pubblicità, il soggetto che appare sullo schermo (posizione DOOH).

Ad Exchange / Scambio di annunci

Un ad exchange (“online advertising exchange”) è un mercato elettronico dove l’acquisto e la vendita di inventario pubblicitario digitale da diversi editori è automatizzato e basato su un’asta in tempo reale (real-time bidding = RTB). Oltre al marketing diretto, la cosiddetta pubblicità programmatica via RTB rappresenta un altro canale di marketing. I partecipanti al mercato qui sono il lato dell’acquirente, conosciuto come il lato della domanda, e il lato del venditore (editore), conosciuto come il lato dell’offerta (SSP). L’inventario si riferisce agli spazi pubblicitari o ai posizionamenti che vengono offerti sui siti web o nelle app per gli inserimenti pubblicitari.

Ad Server / Sistema di gestione dei contenuti

Un ad server è un software di gestione automatica degli annunci utilizzato per memorizzare, consegnare e misurare il successo della pubblicità programmatica.

Un ad server è spesso utilizzato dai provider SSP per fornire i media pubblicitari (spot DOOH) agli schermi DOOH collegati o ai loro PC di playout da un lato e per ricevere i report di playout (cioè i report sugli spot riprodotti con successo) dai PC di playout degli schermi DOOH dall’altro.

Lunghezza dello spot pubblicitario

Durata del tempo che il soggetto/formato rappresenta con il contenuto pubblicitario

Impressione del pubblico

Un’unità di misura che include il numero totale di persone che hanno l’opportunità di vedere (chiamato anche traffico), notare e soffermarsi su un messaggio, calibrato sulla lunghezza dello spot di un’unità media. Definito anche come il numero totale di persone che passano davanti a un display digitale out-of-home e che probabilmente noteranno un messaggio. Questo viene spesso chiamato “Visibility Adjusted Contact” o “VAC”.

Misurazione della portata del pubblico

Studio di mercato per registrare i valori di performance (contatti) delle sedi OOH. Utilizzando le frequenze giornaliere e gli idrografi giornalieri, i contatti lordi e netti sono registrati a livello di media pubblicitaria e media pubblicitaria, così come la portata netta e il GRP. Per DOOH, la visibilità fisica è determinata in funzione del passaggio, dello spot e della durata del loop.

Percentuale di raggiungimento del pubblico

Percentuale di un gruppo target indirizzabile raggiunto da una particolare campagna.

Consapevolezza

La misura in cui un consumatore ha familiarità con una marca o un prodotto.

Bid Rate / Tasso di offerta

Il bid rate è una cifra chiave dell’asta programmatica che indica quante offerte vengono presentate nell’asta.  Di solito è determinato dal prezzo di offerta e dal limite di frequenza. L’inserzionista paga solo per le impressioni che vengono vinte

Bid Request / Richiesta di offerta

Una richiesta di offerta è una funzione che si attiva quando un utente accede a uno spazio digitale / schermo con posti disponibili. Poi richiede uno spot da riprodurre nelle unità pubblicitarie.

Bid Response / Risposta all’offerta

La Bid Response è la risposta inviata dalla DSP in risposta alla Bid Request inviata da una SSP, Ad Network o Ad Exchange. La richiesta di offerta di solito include informazioni sull’importo dell’offerta, un ID dell’annuncio (soggetto statico o animato) e l’ID del partecipante che ha fatto un’offerta per l’asta.

Content Management System / Sistema di gestione dei contenuti

Un’applicazione con cui il contenuto digitale può essere creato, pianificato, gestito e modificato.

Costo per minuto CPM

Calcolo delle ore di funzionamento e del SOV per determinare il costo (prezzo) di un minuto di tempo di schermo per un inserzionista.

Costo per gioco CPP (in DOOH)

Il costo (prezzo) della consegna di uno spot su uno schermo. La lunghezza degli spot può variare (10s e 15s per CC). Costo per mille (CPM) – il costo (prezzo) di fornire 1000 impressioni o contatti.

Costo per mille CPM

Il costo (prezzo) per 1.000 impressioni / contatti sugli schermi in un mercato.

ID dell’affare

Conosciuto anche come identificatore dell’affare, è il numero unico assegnato a un acquisto automatico.

Demand Side Platform / Piattaforma lato domanda (DSP)

Una piattaforma tecnologica che permette l’acquisto centralizzato e aggregato di media da più fonti, tra cui ad exchange, ad network e piattaforme sell-side, spesso utilizzando le capacità di offerta in tempo reale di queste fonti.

Le DSP permettono agli inserzionisti di acquistare impressioni su una serie di siti web di editori, ma mirate a specifici utenti in base a varie informazioni come la posizione e (nell’online) ad esempio il precedente comportamento di navigazione. I marketer rendono disponibili i loro annunci/spot attraverso i marketplace (AdExchanges) e le DSP decidono automaticamente quali impressioni hanno più senso per un inserzionista di acquistare. Il prezzo è spesso determinato da un’asta in tempo reale Real Time Bidding.

Tempo di permanenza

Il tempo che una persona trascorre in una zona di esposizione allo schermo, cioè un luogo da cui lo schermo può essere visto ed eventualmente sentito.

Contenuto dinamico

Creare e attivare contenuti creativi reattivi e modificabili per fornire messaggi contestualmente rilevanti guidati dall’uso intelligente dei dati tramite DOOH.

Il contenuto dinamico può essere utilizzato sia con spot animati che statici.

Attribuzione del traffico a piedi / Misurazione del calpestio

Misurare l’impatto di una campagna pubblicitaria sulle visite fisiche in un luogo specifico. Permette agli inserzionisti di capire i driver delle visite in-store.

Frequenza

Il numero di volte in cui il pubblico target è tipicamente esposto al contenuto, alla pubblicità o a un annuncio specifico, in un determinato periodo di tempo. La frequenza rappresenta l’esposizione media quando viene usata insieme alle stime della portata cumulativa. Tuttavia, può anche essere riportato sulla base di specifici livelli di esposizione quando valutato nel contesto di stime discrete della portata attraverso l’analisi della distribuzione di frequenza.

Capping di frequenza

Un limite sulla frequenza con cui una particolare pubblicità viene mostrata a un particolare utente in un certo periodo di tempo.

Targeting geografico

Rivolgersi a gruppi target definiti dalla loro posizione nel mondo reale. Gli attributi di localizzazione vanno da attributi granulari come la latitudine/longitudine basata sul cellulare/GPS ad attributi più ampi come aree di mercato definite o cantoni/comuni. Nelle specifiche tecniche, gli obiettivi possono essere indicati semplicemente come “geo”, “utente” o “pubblico” senza specificare il termine completo.

Gross Rating Point / Punto di valutazione lordo GRP

Un termine usato per misurare la dimensione di un pubblico raggiunto da un particolare veicolo o piano mediatico. Nel DOOH, un GRP è definito come il numero totale di impressioni consegnate, espresso come una percentuale di una popolazione di mercato. Un punto di valutazione corrisponde a un’impressione dell’1% della popolazione del mercato. Quando si calcola il GRP, il numero totale di impressioni viene prima ridotto alle impressioni delle persone che vivono nel mercato definito e appartengono alla popolazione di quel mercato. Un termine a cui si fa spesso riferimento insieme ai GRP è Target Rating Points (TRPs), che è calcolato dalla somma dei rating generati da un segmento – spesso indicato come Target Audience GRPs o semplicemente TRPs.

Impressione

Il termine “impressione” dovrebbe essere evitato quando si definisce la portata dei media DOOH. “Impression” è definito come un termine per i media one-to-one in cui la consegna del materiale pubblicitario, la visualizzazione (o playout) del materiale pubblicitario e il contatto con (esattamente un) gruppo target sono trattati come una stessa cosa.

Per i media uno-a-molti come il DOOH, la consegna, il playout e i contatti devono essere trattati separatamente: -Consegna: La consegna di un materiale pubblicitario NON è l’oggetto della vendita.  La consegna comporta solo il trasferimento fisico del materiale pubblicitario al sistema di playout DOOH (dove di solito viene memorizzato sull’hard disk locale e riprodotto più di una volta – vedi sotto). -Playout: Dopo la consegna, un pezzo di materiale pubblicitario viene di solito riprodotto più di una volta (la più piccola unità prenotabile è di solito 1 ora con riproduzioni multiple) su uno schermo DOOH.

Pertanto, i numeri di contatto sono adattati per tenere conto del pubblico previsto (esempio: 10 spettacoli in un’ora sono stati visti da 90 persone; quindi 90 contatti dovrebbero essere registrati).   Questa è una considerazione molto diversa da quella dell’online.

Moltiplicatore di impressioni

Il moltiplicatore di impressioni è una metrica specifica per il DOOH che informa l’acquirente esattamente quante impressioni/contatti vengono forniti in una singola inserzione. Ogni impressione/contatto corrisponde a uno spettatore. Una richiesta di offerta corrisponde a una riproduzione dell’annuncio, quindi il moltiplicatore mostra quante impressioni / contatti sono inclusi per richiesta di offerta.

Probabilità di vedere / Likelihood to See (LTS)

La parte del pubblico OTS (Opportunity to See) che probabilmente vedrà un annuncio.

L’LTS si basa su uno studio di eye-tracking che non solo prende in considerazione la percezione del mezzo pubblicitario fisico e l’opportunità di vederlo (OTS), ma include anche un più realistico “fattore di probabilità di vedere”. Questo valore è determinato dal cosiddetto Digital Attraction Multiplier, che indica il fattore di cui cambia il valore di contatto di un luogo, differenziato per i conducenti, i pedoni e i visitatori dell’oggetto e la presentazione del contenuto – statico (SD), animato (AD) e full motion (FM).

Loop

Un loop è una sequenza ripetuta di punti mostrati su uno schermo. Questo può essere un contenuto pubblicitario e, per esempio, un contenuto editoriale come le notizie, le previsioni del tempo, ecc.

Il ciclo di solito ha una durata fissa (ad esempio 1 minuto) in modo che l’inserzionista possa essere venduto una quantità definita di contatti per prenotazione. Di regola, uno spot prenotato viene riprodotto una volta per ogni ciclo di programma; ciò determina la frequenza di inserimento di questo spot (per esempio “ogni minuto”).

Opportunità di vedere / Opportunity to See (OTS)

Si riferisce a una campagna pubblicitaria e al numero di opportunità che un particolare pubblico ha di vedere un particolare annuncio.

Posizionamento degli obiettivi

Controllo individuale e trasmissione di motivi di schermi individuali

Prova di gioco / Proof of Play

La registrazione dei dati di riproduzione su specifici lettori/reti di proprietari di media, ogni volta che un contenuto viene riprodotto. Un giocatore registra un evento, lo memorizza e in seguito lo rende disponibile agli inserzionisti per l’analisi e la revisione.

Per Clear Channel Svizzera, il WEMF fornisce una prova di gioco indipendente. Con questo, un certificato digitale può essere generato per ogni campagna registrata, che mostra in modo trasparente i valori di performance misurati.

Come parte dell’audit, il WEMF usa un processo semi-automatico per controllare se i dati dell’ordine della campagna corrispondono in modo plausibile ai dati del playlog dell’ad server e ai dati di telemetria degli schermi controllati. Inoltre, il WEMF effettua controlli casuali in loco presso gli schermi controllati.

Raggiungere / Reach

Il numero netto (non duplicato) o la percentuale della popolazione definita del gruppo target che è stata esposta al contenuto, alla pubblicità o a un annuncio specifico su uno schermo in un periodo di tempo specifico. Questo lasso di tempo può essere un giorno, una settimana o un mese, o periodi meno frequenti.

Clear Channel si riferisce sempre a 1 settimana nei suoi dati.

Retargeting

Gruppi target definiti dall’aver mostrato recentemente interesse per l’inserzionista, dove l’interesse è solitamente definito come una visita al sito web dell’inserzionista.

Identificatore del sedile / Seat ID

Un identificatore unico utilizzato per offrire l’inventario a specifici acquirenti su una piattaforma DSP.

Condivisione della voce / Condivisione del tempo

Percentuale media del tempo totale attraverso le dimensioni riportate per la campagna (ad esempio, gioco, ora, pannello, geografia).

Situazioni mirate

Radiazione spot situazionale basata su criteri come gli indici meteorologici, UV e di polline

Lunghezza del punto

La quantità di tempo che l’inserzionista ha a disposizione per mostrare il suo messaggio creativo. Le lunghezze standard degli spot in Svizzera sono di 10 e 15 secondi.

SSP Supply Side Platform / Piattaforma lato offerta

Una piattaforma tecnologica utilizzata dai media provider DOOH per gestire, vendere e ottimizzare gli spazi pubblicitari disponibili sui loro schermi in modo automatizzato.

Le SSP comunicano con le DSP (la tecnologia di acquisto utilizzata per una transazione programmatica) tramite “richieste di offerta”; informazioni come la posizione, la dimensione dello schermo, l’ora del giorno, le impressioni, il prezzo CPM minimo ecc. per le prossime opportunità pubblicitarie.

Targeting tattico

Per mezzo di cambiamenti spot a breve termine, è possibile reagire agli eventi, le trasmissioni spot reattive possono essere fatte sulla base di dati auto-forniti (ad esempio il sistema di gestione delle materie prime), i cambiamenti spot sono trasmessi in tempo quasi reale.

Pubblico di riferimento

Un gruppo specifico che un inserzionista vuole raggiungere con la sua campagna. Il gruppo target è definito da una caratteristica specifica o da un insieme di caratteristiche (ad esempio, donne tra i 18 e i 24 anni, appassionati di auto sportive, acquirenti che vogliono acquistare una nuova auto).

Contatto con i media pubblicitari – Contatto con i media pubblicitari

Un contatto con un mezzo pubblicitario è un contatto ricordato con uno schermo. Questi contatti del mezzo pubblicitario sono raccolti in sondaggi su larga scala online e nel touchpoint DOOH.

Ma solo perché avete guardato uno schermo DOOH (e potete ricordarlo) non significa che avete anche visto lo spot (ad esempio di Swisscom) che gira su di esso. Perché questo spot di Swisscom gira in un ciclo di programma ripetuto insieme ad altri spot. E forse gli altri spot erano in funzione quando ho guardato lo schermo.

Quindi, per calcolare il numero medio di contatti con lo spot Swisscom (i contatti del media pubblicitario), devo mettere in relazione il tempo di visualizzazione sullo schermo durante una visita al touchpoint DOOH con la lunghezza del loop del programma DOOH.

Se, per esempio, durante una visita in un centro commerciale guardo gli schermi installati lì per un totale di 30 secondi e il ciclo del programma è di 60 secondi (valori puramente esemplificativi), allora la possibilità di vedere lo spot Swisscom è circa del 50%. In questo caso, si fa in media solo mezzo contatto pubblicitario per visita.

Nell’area di attesa (fermata dell’autobus, stazioni di servizio durante il rifornimento, ecc. Supponiamo che sia di 120 secondi e che il ciclo sia di 60 secondi (valori puramente esemplificativi). Poi hai due possibilità di vedere lo spot Swisscom guardando lo schermo e di fare 2 contatti con i media pubblicitari per ogni visita.