La pubblicità esterna (OOH) è diventata molto più sofisticata negli ultimi cinque-dieci anni. Quello che una volta era solo un mezzo usato dai commercianti per mettere in evidenza i loro marchi attraverso grandi formati pubblicitari si è evoluto in un canale di comunicazione completo e richiesto.

Tuttavia, poiché il mezzo stesso è cambiato – e la nostra comprensione dell’out-of-home è andata ben oltre i semplici cartelloni – anche le strategie che si basano sul mezzo hanno dovuto evolversi. Con l’avvento degli approcci programmatici e data-driven al digital out-of-home (rispettivamente DOOH e pDOOH), ci sono ora diversi modi efficaci per gli inserzionisti di pianificare, eseguire, misurare e imparare dalle loro campagne (D)OOH.

Come per qualsiasi altro canale di marketing, la strategia utilizzata per distribuire una campagna pubblicitaria OOH deve essere chiaramente allineata con gli obiettivi di marketing specifici. Se l’obiettivo è quello di creare un grande impatto del marchio, aumentare i tassi di conversione sia in negozio che online, o raggiungere nuovi clienti in mercati precedentemente non sfruttati, devono essere utilizzate diverse strategie per raggiungere questi obiettivi.

Di seguito presentiamo alcuni possibili approcci per l’uso di (D)OOH, che non pretendono di essere completi o di garantire l’efficacia. 

Strategia n. 1: Fuori dalle piste

Raggiungete nuovi clienti nel modo più efficiente possibile utilizzando il (D)OOH nelle regioni a bassa domanda e approfittate così dei costi più bassi per il vostro approccio al cliente. 

Sia che vogliate incrementare l’acquisizione di nuovi clienti o ottenere più valore da ogni dollaro di pubblicità speso, guardare oltre le prime 10 aree OOH può aprire nuove opportunità. 

Naturalmente, ogni marchio vuole essere visto nelle regioni densamente popolate di Zurigo, Berna e Basilea. Tuttavia, non è sempre chiaro se il gruppo target vive effettivamente lì. Questo potrebbe anche significare spendere soldi inutilmente in posti meno rilevanti e perdersi i clienti target in altri posti più rilevanti.

Poiché i CPM sono significativamente più bassi nelle aree che non sono nella top 10, i budget di marketing possono essere utilizzati più saggiamente fornendo una copertura più ampia attraverso diverse aree più piccole (ampiezza) o coprendo completamente una o due città dove il marchio o il prodotto non è stato pubblicizzato prima (dominanza). 

Questa è una strategia particolarmente buona per i marchi più piccoli o le imprese di nicchia con budget di marketing limitati (ad esempio meno di 20.000 franchi).

Anche se ci vuole “coraggio” per prendere una strada diversa, possiamo sostenere questo passo. 

Con il nostro strumento di prenotazione or con la consulenza personale del nostro personale di vendita, possiamo aiutarvi a rendere il vostro marchio o prodotto presente ai clienti giusti, indipendentemente dalla regione in cui vivono e lavorano.

Strategia n. 2: Condividere l’amore (del marchio)

Messa in scena sorprendente del marchio attraverso una presenza dominante in luoghi di prestigio

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Chanel – Glamour per la stagione prenatalizia al Bellevue

Questa è una comprovata strategia pubblicitaria OOH che marchi famosi hanno amato per anni. E perché? Perché ha l’effetto “wow”. Una messa in scena accattivante su grandi cartelloni, un branding su cartelloni 2s o 3s, muri di costruzione o con il 100% di share of time su siti digitali danno a un marchio un’attenzione garantita. Queste strategie non sono necessariamente progettate per creare una Call 2 Action immediata, ma per dire semplicemente ai consumatori: “Noi esistiamo e dovresti conoscerci e amarci perché siamo il meglio del meglio”.

Naturalmente, questa non è una strategia di successo per tutti i marchi e certamente non per quelli con budget di marketing limitati. Ma se ci sono le risorse per eseguire campagne incentrate sul marchio su larga scala, questo è un ottimo modo per diventare top of mind con un marchio. 

Conoscete già i nostri schermi sulla Bahnhofstrasse di Zurigo, il “miglio dello shopping più caro del mondo”? Centrati o amplificati, offrono possibilità creative ineguagliabili. O preferisci il branding sui muri degli edifici nel centro di Zurigo con vista sul lago? Su www.Plakat.ch o con la consulenza personale del nostro team di vendita, troverete la soluzione migliore.

Strategia n. 3: con un obiettivo chiaro

Abbiate un impatto immediato sul percorso del cliente utilizzando il targeting per punti d’interesse per guidare l’affluenza nel vostro negozio.

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La pubblicità OOH oggi è più orientata alla performance che mai. Questo è in parte dovuto alle strategie basate sulla localizzazione e sul targeting dei punti d’interesse (POI) che stanno guidando l’out-of-home come canale di performance marketing. Questa strategia pubblicitaria OOH è particolarmente utile per le imprese brick-and-mortar come i ristoranti e i rivenditori che vogliono aumentare il traffico dei clienti nei loro negozi posizionando strategicamente gli annunci nei punti chiave lungo il percorso di shopping.

Poiché questi annunci sono puramente basati sulla posizione, non raggiungono necessariamente un gran numero di consumatori. Tuttavia, raggiungono i consumatori locali che sono molto più propensi ad agire.

Strategia n. 4: su misura e non fuori dagli schemi

Bersaglio di gruppi precisamente con una maggiore rilevanza per mezzo di dati e creazione basata sul contesto attraverso l’uso del targeting situazionale, posizionale o tattico. Rivolgiti ai tuoi clienti quando hanno la massima affinità con il tuo prodotto.

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Uso situazionale del contenuto dinamico del prodotto Nivea Sun

Gli schermi digitali sono particolarmente adatti alle campagne personalizzate. In base a certi criteri rilevanti per te o per il tuo prodotto, come il tempo, il tuo spot può essere trasmesso a seconda della situazione. Inoltre, o anche senza un operatore, diversi motivi possono essere assegnati a diverse posizioni/schermi. I motivi possono anche essere cambiati a breve termine se un evento specifico lo richiede. E particolarmente eccitante per i rivenditori è la possibilità di inserire reattivamente annunci pubblicitari basati su dati collegati, come l’inventario.

Con i dati a nostra disposizione oggi, la tua campagna può essere facilmente implementata sui nostri schermi digitali. L’effetto migliore e l’efficacia sono garantiti. Lasciatevi ispirare qui o contattate direttamente la vostra persona di contatto competente.