Già in passato valeva la regola: se lo schizzo ci sta sul retro di un biglietto da visita, sarà un buon manifesto. L’incisività richiede sintesi. La sintesi richiede ordine e priorizzazione dei pensieri, nonché una forte idea creativa dominante.

Non importa se state promuovendo un prodotto locale, regionale o nazionale, la struttura dovrebbe essere la stessa per tutti.
  • Ha bisogno di una dichiarazione che metta in evidenza le prestazioni del vostro prodotto. Pertanto, il messaggio e l’headline dovrebbero essere accattivanti, comprensibili e afferrabili in 2-3 secondi
  • Dimensioni del logo: mittente chiaramente riconoscibile

In generale, un poster viene guardato e non letto.
  • Poche parole, al massimo 10
  • Carattere: si deve poter leggere il testo a 10 metri di distanza

La scelta dei colori e la saturazione migliorano la percezione.
  • Elevato contrasto scuro su chiaro, i colori complementari vengono visti meglio

Purtroppo, ci sono anche alcuni regolamenti e altre cose che si devono osservare.
  • I colori luminescenti, fluorescenti, dorati e argentati nonché gli altri colori metallizzati sono vietati da normative federali.
  • Sono vietate pubblicità che potrebbero pregiudicare la sicurezza stradale, soprattutto se contengono segnali o elementi aventi la funzione di indicatori di direzione.
  • Gli elementi importanti del manifesto, come ad esempio i testi, nell’originale devono essere posizionati ad almeno 6 cm di distanza dai margini per gli F12 e gli F24 e ad almeno 4 cm dai margini per gli F4 e F200 (imperativo per manifesti inseriti in vetrine luminose).
Ricorda – Il vostro manifesto pubblicitario deve essere unico e  ispirare le persone. Il posizionamento del vostro prodotto o servizio e il contenuto del manifesto determinano l’efficacia e il successo della campagna. 

Il nostro tool Visualiser permette un fotomontaggio del vostro manifesto su una superficie pubblicitaria con i dintorni. Così potete verificare l’efficacia visiva.