Dal 2021, offriamo la possibilità di acquistare programmaticamente campagne DOOH, di pianificarle e ottimizzarle in tempo reale e di eseguirle. Con la disponibilità del nostro intero inventario DOOH su varie DSP, puoi indirizzare le tue campagne con precisione. L’accesso automatico al nostro inventario ti dà piena trasparenza e influenza sulla tua prenotazione. Con il Programmatic DOOH ti offriamo una rapida costruzione della portata, touchpoint rilevanti per ancorare il messaggio, massima flessibilità e playout dinamico.

Ci sono diversi modi per allocare l’inventario pDOOH per una campagna. Il tipo più comune è l’offerta aperta in tempo reale o “offerta all’asta”, dove uno slot è offerto a un gruppo di offerenti che specificano ciascuno un importo che pagherebbero per esso. In pochi millisecondi, l’offerta migliore viene considerata vincente e lo spot/annuncio viene inserito. A Clear Channel, offriamo tre varianti di offerte.

Asta privata / Evergreen Deal (PMP Private Market Place)

Clear Channel offre opzioni d’asta basate sui diversi segmenti – Street, Malls, Convenience, Airports. Inoltre, c’è la possibilità di indirizzare la vostra pubblicità per l’alcol, il tabacco e la politica in base alle whitelist dove è permesso. Puoi scaricare una panoramica delle aste qui.

Accordo preferito

Per le offerte preferite, fissiamo un prezzo per voi in base al vostro briefing e possiamo darvi un accesso speciale all’inventario.  Questo ti dà i primi diritti sul nostro inventario in un ambiente simile a un’asta. In questo caso, invia il briefing della tua campagna a pdooh@clearchannelch.atlassian.net o al tuo contatto presso Clear Channel Svizzera.

Garantito programmaticamente

Le offerte programmaticamente garantite sono anch’esse un rapporto 1:1 tra l’acquirente e Clear Channel, con la differenza che noi garantiamo anche un volume oltre al prezzo fisso garantito.

Per maggiori informazioni su briefing, pianificazione, esecuzione e valutazione di una campagna pDOOH, prezzi e offerte, scarica la nostra Guida Programmatica qui.

Facciamo un passo indietro e guardiamo passo per passo prima di decidere un tipo di accordo

Il termine “Programmati” si riferisce alla compravendita computerizzata e automatizzata di spazi pubblicitari. Utilizza tattiche di targeting per segmentare il pubblico in modo che gli inserzionisti paghino solo per gli annunci che vengono consegnati alle persone giuste al momento giusto.

Processo programmatico

Qui sopra troverete una versione semplificata del processo programmatico in cui gli inserzionisti/agenzie sono sul “buy side” e i marketer, in questo caso Clear Channel, sono sul “sell side”. Ci sono alcuni elementi che sono ancora elencati qui perché sono coinvolti nel processo o nello scambio, come la gestione dei cosiddetti dati del pubblico e la misurazione delle campagne. Questo sarà discusso in un altro post. Qui vorremmo guidarvi come principianti “passo dopo passo” attraverso il processo di pianificazione e di acquisto se state appena iniziando con il Programmatic.

Passo 1: Pianificazione della campagna
a. Definisci l’obiettivo della tua campagna

Ogni campagna deve avere un obiettivo definito o uno scopo principale. In questo modo, i marketer possono concentrarsi sullo scopo delle loro campagne e chiarire il vostro reporting e concentrarsi sulla metrica appropriata per misurare KPI e ROI.

b. Definisci il tuo gruppo target

Scegliere il giusto gruppo target è cruciale perché determinerà il corso della tua campagna.

Il pubblico target dovrebbe corrispondere alle persone che probabilmente troveranno attraente la vostra offerta in base al loro profilo, alla loro posizione, alle loro abitudini, gusti e preferenze. È anche importante considerare quante persone appartengono a questo gruppo target per evitare di sprecare tempo o denaro concentrandosi su un mercato target non sufficientemente ampio.

Utilizzando pDOOH, è possibile rivolgersi a un pubblico personalizzato a livello granulare e comportamentale su schermi selezionati nel mondo reale. Utilizzando dati anonimizzati basati sulla posizione, come i dati di localizzazione dei cellulari, puoi scoprire dove il tuo gruppo target è probabile che si trovi in un dato momento.

Così il pDOOH viene utilizzato per acquistare spazi pubblicitari e attivare schermi ovunque sia presente un numero significativo di persone in un gruppo target per garantire che siano raggiunte con messaggi tempestivi e rilevanti.

c. Dove raggiungete il vostro pubblico?

Questo è cruciale per una campagna DOOH: devi capire e far combaciare i bisogni e il comportamento d’acquisto del tuo pubblico target in una particolare località. È anche importante sapere dove sono i tuoi clienti target, quanto spesso passano vicino a un particolare DOOH e quando è il momento ottimale per presentare il tuo DOOH.

Passo 2: Soggetto / Video

Ora che gli obiettivi della campagna sono stati definiti e i gruppi target identificati, il passo successivo è quello di creare il materiale promozionale. Il materiale promozionale gioca un ruolo importante nel successo della campagna per attirare l’attenzione degli utenti e innescare azioni.

Il contenuto video predomina nelle campagne DOOH. I video brandizzati sono raccomandati e solitamente utilizzati per il DOOH, ma sono inevitabilmente costosi da produrre. Indipendentemente dal mezzo utilizzato, l’obiettivo di un annuncio è quello di innescare un’azione o una reazione.

Pertanto, con ogni mezzo, assicuratevi che il contenuto soddisfi questi criteri:

  • Un messaggio chiaro
  • Una chiamata diretta all’azione
  • Visuals che colpiscono, memorabili e non troppo complicati (maggiori informazioni sul design possono essere trovate a questo link)

Per essere ancora più creativo o reattivo, puoi combinare l’ottimizzazione creativa dinamica (DCO) con il DOOH. La ricerca ha dimostrato che i messaggi DOOH contestuali aumentano l’efficacia complessiva in tutte le metriche del 49%, guidano un aumento del 30% in azioni, vendite, considerazione e consapevolezza, e un aumento del 44% nel cambiamento di comportamento. La pubblicità OOH digitale contestuale assicura che la tua campagna rimanga rilevante in più luoghi e condizioni.

Ora sei pronto a partire – devi solo decidere dove vuoi pianificare la tua campagna e quali parametri vuoi prendere in considerazione – budget, tempi, luoghi, ecc.

Passo 3: selezionare la piattaforma lato domanda (DSP)

Per essere in grado di acquistare l’inventario pubblicitario digitale da noi in modo programmatico, è necessario accedere a una DSP (Demand Side Platform).

Quando si sceglie una DSP, bisogna considerare che non tutte le DSP offrono l’accesso agli editori DOOH e che hanno diverse partnership con società di raccolta dati (il che influenza le opzioni di targeting). Puoi scoprire quali DSP abbiamo già collegato e testato al seguente link.

Passo 4: acquisto progressivo al CC

Clear Channel Switzerland offre attualmente tre diverse opzioni: mercato privato (PMP), offerte preferenziali e programmaticamente garantito

Puoi trovare i nostri PMP Deals qui. Non dovete necessariamente contattarci per questi. Lavori direttamente con la DSP scelta per determinare il tuo gruppo target, il tuo budget CPM (costo per mille impressioni) e molto altro.

Per un affare programmaticamente garantito o un affare preferito, contatta il nostro Team Programmatico.

Hai comprato il tuo primo slot DOOH e ora?

Una volta che il tuo annuncio è su, puoi iniziare a tracciare e segnalare le prestazioni della tua campagna con l’aiuto della tua DSP. Un grande vantaggio dell’acquisto programmatico è che puoi facilmente regolare la tua campagna nel tempo per ottimizzare la sua efficacia.

E cosa deve ancora venire?

Anche se questa vuole essere un’introduzione all’acquisto di una campagna pDOOH, approfondiremo i tipi di acquisto programmatico, misurando l’efficacia della campagna e molto altro dallo spazio programmatico. Restate sintonizzati e aspettate la nostra prossima edizione.